METTITI ALLA PROVA CON IL QUIZ!

Gioca con noi e il giorno della visita riceverai i semi da piantare in vaso o in giardino per aiutare le api e gli impollinatori nel loro prezioso lavoro.

IMPOLLINATORI: FONDAMENTALI PER IL PIANETA E LA NOSTRA SOPRAVVIVENZA
Le interazioni tra il regno animale e il regno vegetale sono fondamentali per il funzionamento di tutti gli ecosistemi. Tra queste, quella tra fiori e impollinatori è senza dubbio tra le più importanti.
Gli impollinatori garantiscono la sopravvivenza di tantissime piante: spargendo il polline che prendono dai fiori, infatti, permettono la riproduzione del 90% delle piante e di cibi che mangiamo. 

Qual è la % di piante selvatiche che si riproducono grazie agli impollinatori? 

IL RAPPORTO STRETTISSIMO TRA IMPOLLINATORI E FIORI
Gli impollinatori hanno caratteristiche fisiche diverse e specifiche a seconda del fiore da cui si nutrono. In alcuni casi, la lingua, chiamata ligula, può essere simile a una cannuccia per agevolarli, in altri è la vista a diversificarsi permettendo di vedere solo i colori che hanno i fiori utili per la sopravvivenza, oppure è l'olfatto a guidarli, come nel caso di farfalle e falene.

Api e farfalle si sono evolute con caratteristiche specifiche per impollinare piante diverse?

COME VEDONO LE API?
Le api vedono bene il giallo, il verde-blu, l’azzurro, l’ultravioletto (che noi non vediamo) e le sfumature.

Non vedono il colore rosso! In natura esistono, infatti, pochi fiori rossi, a accezione del papavero il quale, riflettendo la luce ultravioletta, viene visto dalle api come giallo-blu.
I colori di alcune macchie (alcune delle quali possiamo vederle anche noi, come quelle intorno al pistillo, altre invece visibili solo dalle api perché sensibili all’ultravioletto) dei fiori indicano alle api dove posarsi e dove trovare nettare in breve tempo.

Le api vedono tutti i colori

COME COMUNICANO, E COSA SI "DICONO", LE API OPERAIE TRA LORO?
L’ape operaia ha il compito di andare in avanscoperta alla ricerca di prelibati ‘bocconcini’ di nettare. Una volta trovati i fiori perfetti torna nell'alveare per informare le altre api della scoperta e coordinarsi per portare a casa le provviste.
Come? Danzando a forma di 8 e creando vibrazioni più o meno rapide: più le vibrazioni del volo sono rapide, più il nutrimento è vicino. Inoltre, a seconda dell'angolazione che assumono, rispetto alla posizione del sole, indicano in modo precisissimo la direzione da seguire.

Di cosa si nutrono api e farfalle?

Come comunicano le api che hanno trovato il cibo?

Answered 0 of 5 (0%)
Submit